Il logo
Il logo trae la sua origine dal numero "uno" in lingua giapponese e vuole assumere un valore di "universalità" in osservatori "orientali" o "occidentali". Nel secondo caso, infatti, il numero 1 è visibile nella rotazione a 90°.
Rafforza, inoltre, i valori di unità e unione.
Un'ulteriore interpretazione è data, sempre dalla lettura a 90°, dalla sigla "Italia", rafforzata dall'uso del colore verde.
Il carattere usato è Minion Pro Condensed - in dimensioni ottiche Subhead e Display.
È un carattere moderno (disegnato nel 1990) e tuttavia classico.
L'armonia delle forme e l'uso delle grazie conferiscono al glifo un valore accademico che lo ha portato a essere prescelto da alcune università per la creazione del propri logotipi.
È un carattere che consente la scrittura in molte lingue e alfabeti: nordiche, baltiche, greco, russo ecc.
Tali caratteristiche bene si coniugano con gli obiettivi dell'associazione.
Il logo è stato creato da Soget srl, azienda associata Unilingue.
L'utilizzo del logo è esclusivo dell'associazione Unilingue e degli associati conformemente a precise regole.