L'associazione
Unilingue è la più importante associazione di fornitori di servizi linguistici d'Europa.
Si propone di promuovere e tutelare gli interessi dei propri associati nei confronti delle aziende e delle istituzioni, in riferimento al mondo della traduzione e dell'interpretariato, attività fondamentali nella comunicazione a livello mondiale, imprescindibile veicolo di arricchimento ed evoluzione culturale e commerciale, determinante per il corretto sviluppo di ogni nazione.
Nata sotto l'egida di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, dall'unione di due grandi realtà associative italiane, Federcentri ed Imprelingue, l'associazione Unilingue è membro di diritto di EUATC - European Union of Associations of Translation Companies, ed in essa rappresenta l'associazione più numerosa, con un ruolo fondamentale nel mondo della traduzione e dell'interpretariato in Europa.
Continua
I convegni annuali Unilingue
Unilingue Conference 2019 a Bologna
Grande successo al convegno 2019 di Unilingue, che anche quest'anno si è tenuto a Bologna
e che ha visto la partecipazione di numerosi speaker riconosciuti a livello nazionale. Vi aspettiamo
numerosi al convegno Unilingue 2020!
Unilingue Conference 2018 a Bologna
Si è tenuto a Bologna il 26 Giugno 2018, presso lo Zanhotel Europa il copnvegno annuale Unilingue. Come ogni anno il programma è stato ricco di argomenti di attualità per il settore della traduzione, tra cui aggiornamenti sull'evoluzione della Machine Translation, importanti informazioni sul GDPR, il punto di vista della Commissione europea e dei traduttori.
Per informazioni, fare clic sul seguente link.
Unilingue Conference 2017 a Gazzada Schianno (VA)
Grande successo del Convegno Unilingue 2017.
Ecco una foto di gruppo di alcuni partecipanti.
Si è tenuto a Gazzada Schianno il convegno UNILINGUE "Traduzione oltre la tradizione: le nuove sfide del futuro".
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web tematico.
Vai al sito del convegno
Unilingue Conference 2016 a Bologna
Si è tenuto a Bologna, il 10 giugno 2016, il convegno UNILINGUE "Industria della traduzione: futuro e innovazione". Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web tematico.
Vedi PDF dell'evento
Unilingue Conference 2015 a Firenze
L'8 maggio 2015 si è tenuto a Firenze il CONVEGNO UNILINGUE "Uniti per vincere - Nuove sinergie nell'industria della traduzione"
Vedi PDF dell'evento
Eventi e seminari
CONVEGNO UNILINGUE 2023 a Bologna il 9 giugno 2023
Il Presidente di UNILINGUE Mirko Silvestrini annuncia con piacere il prossimo Convegno UNILINGUE dal titolo: "Verso la singolarità tecnologica. Quale futuro" che si terrà a Bologna il 9 giugno 2023 presso lo ZANHOTEL EUROPA. Al link programma convegno è scaricabile il programma del convegno, che vedrà la partecipazione di oratori di altissimo livello. Per le iscrizioni è possibile usare il link apposito o contattare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
CONVEGNO UNILINGUE 2022 a Bologna il 3 giugno 2022
Dopo una lunghissima pausa dovuta ai ben noti eventi negativi collegati al Covid-19, quest'anno celebreremo l'incontro tra i soci UNILINGUE con un grandissimo abbraccio di persona! Il CONVEGNO UNILINGUE 2022 "Tecnologia e fattore umano - Nuove soluzioni" si terrà a Bologna presso l'hotel ZANHOTEL EUROPA il 3 giugno 2022. Ai seguenti link il PROGRAMMA del convegno e il MODULO DI ISCRIZIONE da compilare e inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo...
L'associata Unilingue STAR7 S.p.A. quotata su Euronext Growth Milan
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI E UNILINGUE ANNUCIANO LA QUOTAZIONE DELL’ASSOCIATA STAR7 S.p.A. su Euronext Growth Milan. Press release al seguente link.
19 Novembre 2021- Il Presidente di UNILINGUE al TEW della Commissione europea
Il 19 settembre 2021 il Presidente di Unilingue, Mirko Silvestrini, parteciperà al Workshop TEW "La collaborazione in ambito traduttivo". Il programma al seguente link.
Il Presidente di Unilingue a Ca' Foscari
Il 21 Settembre 2021 si terrà presso l'Università di Ca' Foscari - Venezia la lezione inaugurale dell'Anno Accademico 2021-2022 da parte del Presidente di UNILINGUE.
Webinar di UNILINGUE dedicato alle gare d'appalto
Il 28 Aprile 2021 dalle ore 10.30 alle 11.30 si terrà il Webinar di UNILINGUE dedicato alle gare d'appalto, volto a far conoscere le opportunità di business offerte dalla Pubblica Amministrazione e la cornice normativa di riferimento.
Ottimo successo del Webinar UNILINGUE dedicato alla Machine Translation
Lo scorso 5 marzo si è tenuto il Webinar Unilingue dedicato alla Machine Translation, con la partecipazione della ditta INTENTO come relatore. Il Webinar ha permesso ai soci partecipanti di raccogliere informazioni utili per lo sviluppo della MT in azienda e per porre vari quesiti ai relatori, che si sono resi disponibili ad offrire i loro prodotti ai nostri Soci a prezzi scontati. Il prossimo Webinar si terrà il prossimo 28 Aprile dalle ore 10.30 alle 11.30 e sarà dedicato alle Gare d'Appalto.
Sono aperte le iscrizioni al Convegno virtuale EUATC - T-Update 2021
Sono aperte le iscrizioni al Convegno virtuale EUATC - T-Update 2021 che si svolgerà nei giorni 14 sera e 15-16 Aprile 2021. Tutte le informazioni per l'iscrizione sono visibili al sito web EUATC
Translating Europe Forum 2020
Il Presidente di Unilingue ha partecipato al Translating Europe Forum 2020 della Commissione europea, in video conferenza a Bruxelles. Il TEF è la prestigiosa Conference della Commissione dedicata al settore della traduzione e come Ambassador di EUATC il Presidente di Unilingue ha parlato dell'importanza delle nuove piattaforme digitali.
Translating Europe Workshop 2020 - Università di Vienna - Translation Speed Dating
Il Presidente di Unilingue ha partecipato il 30 settembre 2020 al TEW durante il quale è stato relatore in qualità di Presidente di Unilingue e EU Ambassador di EUATC presso la Commissione europea. Il programma dell'evento è disponibile qui.
Translating Europe Workshop Salamanca
Il 15 novembre 2019 il Presidente di Unilingue e EUATC Ambassador at the EU è stato ospite e speaker presso Il Translating Europe Workshop tenuto dall'università di Salamanca, in Spagna, in partnership con la Commissione europea, con il seguente speech: "How freelancers can assure quality when translating for companies, agencies and organizations that comply with current QA standards" L'evento ha ottenuto una grandissima partecipazione tra tutti gli stakeholder ed il link con l'evento registrato sarà presto disponibile presso il sito dell'Università di Salamanca.
Translating Europe Workshop Roma
Si è rivelato un grandissimo successo il Translating Europe Worksop tenuto da Unilingue e dalla Commissione europea presso lo Spazio Europa della Commissione a Roma, lo scorso 31 ottobre. Al Convegno hanno partecipato importanti rappresentanti del mondo della traduzione, che hanno illustrato il futuro della traduzione con esempi concreti e coinvolgenti. A tutti i partecipanti e agli speaker va il caloroso ringraziamento di UNILINGUE, che ha trovato nell'Antenna della direzione generale Traduzione della Commissione europea il partner ideale per questi eventi di importanza nazionale ed internazionale. È possibile visualizzare il webstreaming del Convegno a questo link.
Il traduttore visibile - Parma 1 ottobre
Riprendono le attività a favore di Unilingue, questa volta con un intervento del Presidente di Unilingue presso l'Università di Parma il prossimo 1° ottobre in occasione del convegno Il traduttore visibile.
Translating Europe Workshop a Roma
Il 31 ottobre 2019 si terrà a Roma, presso l'Antenna della Direzione Generale Traduzione di Roma il Convegno Translating Europe Workshop dal Titolo: "Human Translation, Machine Translation and Specialist Translation: how to reap market opportunities" organizzato da Unilingue e dalla Direzione Generale Traduzione della Commissione europea.
Il convegno è aperto a tutti ed è gratuito, tuttavia è obbligatoria la registrazione, entro il 25 ottobre 2019. Il programma del convegno e il modulo per la registrazione gratuita si trovano all'indirizzo: Translating Europe Workshop 2019 - Roma
La giornata del traduttore - Pisa 19 ottobre
UNILINGUE è lieta di dare il proprio patrocinio alla Giornata del Traduttore che si terrà come ogni anno a Pisa il 19 ottobre 2019. Le informazioni per iscriversi sono disponibili all'indirizzo https://lagiornatadeltraduttore.it/.
Convegno IULM 2019 - Milano 25 settembre
UNILINGUE ha fornito il proprio patrocinio all'evento promosso dallo IULM di Milano "Traduzione è conoscenza" lo scorso 29 Settembre. Il Programma è disponibile al seguente link. La registrazione video è inoltre disponibile al seguente link.
Nuovo Webinar Unilingue
Il 10 Aprile si è tenuto il webinar gratuito riservato ai soci UNILINGUE dal titolo: Vincere nel Web.
Il Webinar ha fornito nuove strategie vincenti per acquisire clienti attraverso il web ed è stato tenuto da un prestigioso studio di Web Communication & Marketing italiano.
Convegno EUATC a Talinn
Il 25 e 26 Aprile si è tenuto a Talinn in Estonia l'annuale Convegno EUATC.
Per info: https://t-update.com/
UNIONCAMERE pubblica la carta dei servizi di traduzione
UNILINGUE è lieta di annunciare che Unioncamere ha approvato e condiviso la Carta dei Servizi per la traduzione e l'interpretariato, cui la nostra Associazione ha partecipato attivamente.
Visitando questo link è possibile scaricare il PDF della Carta dei Servizi.
Translating Europe Workshop
Nel mese di Ottobre 2018 il presidente di UNILINGUE ha partecipato a Roma al Translating Europe Workshop promosso dall'Istituto di Alti Studi Carlo Bo e dalla Commissione europea, con uno speech dal titolo "Tradurre senza tradire".
Translating Europe Forum
Nei giorni 8 e 9 novembre 2018 a Bruxelles si è tenuto il Translating Europe Forum 2018, con la partecipazione di Unilingue all'interno di EUATC in uno dei numerosi panel che si terranno, collegati al mondo della traduzione.
Le nuove norme sulla Privacy
26 MARZO 2018 - SEMINARIO UNILINGUE A MILANO
Il 26 marzo 2018 si è tenuto a Milano, presso la consueta Sala Verde di San Carlo al Corso, in Corso Mattteotti 14 dietro al Duomo, il seminario dedicato alle nuove norme europee sulla privacy, un seminario fondamentale per i soci UNILINGUE per essere preparati ad un cambiamento epocale per quel che riguarda il trattamento dei dati da parte delle aziende. La partecipazione al seminario era gratuita per i soci UNILINGUE.
Translating Europe Workshop a Roma
Il 18 ottobre 2017 si è tenuto a Roma, presso la sede della DGT della Commissione europea, il workshop gratuito
organizzato da Unilingue e dalla Commissione europea dal titolo: "The Future Translator: Employability of Translators".
Il Workshop è stato un momento di confronto tra centri di traduzione, studenti, docenti, traduttori, interpreti e tutte le parti interessate del settore.
Dopo il successo del Translating Europe Workshop organizzato da Unilingue e dall'Antenna della DGT - Commissione europea a Roma, siamo lieti di indicare il link al sito dove è possibile visionare il video del Convegno.
Vi auguriamo una buona visione!
https://youtu.be/X4JzT8bqXFc
Unilingue ha partecipato all'EXPO 2015
Privacy policy
PERCHÉ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali e in adempimento degli obblighi previsti dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03
La presente informativa è resa, ai sensi dell’art.13 del D.lgs. nr. 196/2003 (di seguito “Codice privacy”), in ragione del conferimento di dati da lei effettuato a favore di UNILINGUE nel corso della navigazione effettuata sul sito associativo: www.unilingue.it (di seguito “Sito” ).
La presente informativa viene resa esclusivamente per il Sito e non anche per eventuali altri siti web di soggetti terzi resi consultabili tramite link
1) DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO
- Dati forniti dall’utente.
Tutti i dati da Lei forniti volontariamente in occasione di richieste di informazioni, di invio di materiale informativo, effettuate mediante la compilazione degli appositi “form” presenti nella Sezione “Contatti” del Sito, o da Lei forniti in fase di registrazione al Sito o di acquisto online, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali al fine di fornire risposta alle Sue richieste informative o per assolvere al suo ordine di acquisto e/o per adempiere ai relativi incombenti.
I dati in questione verranno conservati per tutto il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra enunciate e per le quali sia stato acquisito il Suo consenso, e comunque cancellati entro 5 anni dal conferimento dei dati. - Dati forniti dagli associati
Unilingue informa che i dati relativi agli associati quali denominazione sociale, profilo anagrafico ed aziendale, contatti ed altre informazioni riportate sulle scheda soci sono fornite e aggiornate a cura degli stessi. - Dati acquisiti attraverso la navigazione
Unilingue la informa che le procedure software preposte al funzionamento del Sito possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione, quali l’indirizzo IP, il nome a dominio del computer da Lei utilizzato per la connessione al Sito, gli indirizzi di notazione URI, l’orario della Sua richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server [buon fine, errore, ecc…] ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico da Lei adoperati), la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito e ricavarne informazioni statistiche anonime sul suo utilizzo. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per proteggere i Suoi dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione o uso improprio. Il tracciato (log) delle connessioni/navigazioni da Lei effettuate è conservato secondo quanto disposto dalle norme di legge per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.
I dati in questione verranno conservati per tutto il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra enunciate e comunque cancellati entro 5 anni dal conferimento dei dati.
2) COOKIE
- Si rende noto che l’uso di cookies avviene esclusivamente per la trasmissione di informazioni necessarie al funzionamento del Sito e non per definire il profilo o la personalità dell’interessato o per analizzare le sue abitudini o scelte di consumo, o per monitorare l’utilizzo dei servizi di comunicazione elettronica.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. -
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. - Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy - L’utente che preferisce non ricevere cookies può impostare il proprio browser in modo tale che quest’ultimo lo avverta della presenza di un cookie, e quindi gli consenta di decidere se accettarlo o meno. E’ sempre possibile rifiutare automaticamente tutti i cookies: In aggiunta a quanto direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.
L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer.In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
- I dati da Lei conferiti saranno trattatati con la finalità di rispondere alle Sue richieste di informazioni, di preventivi, di materiale informativo ed altro, nonché al fine di renderLa edotta delle proposte commerciali e campagne promozionali avviate da UNILINGUE e comunque a fini commerciali e di marketing in genere, se da Lei autorizzati.
- I dati vengono raccolti e trattati anche per provvedere agli adempimenti contabili, fiscali, commerciali e tecnici obbligatori connessi all’attività economica di UNILINGUE ed ai rapporti contrattuali da questa intrapresi.
- In linea con la normativa in tema di trattamento dei dati personali, il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
4) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
- I trattamenti connessi ai servizi web del Sito verranno effettuati presso la sede di UNILINGUE a cura del personale tecnico incaricato del trattamento e da parte di eventuali incaricati di eseguire operazioni di manutenzione sul sistema informatico.
- I trattamenti saranno prevalentemente, ma non esclusivamente, effettuati con l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'articolo 11 del d.lgs. 196/03, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso decreto con il termine "trattamento".
- Il trattamento sarà effettuato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e con l’impiego di misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati da parte di personale non autorizzato ed a garantire la riservatezza ed integrità dei Suoi dati.
5) CONFERIMENTO DEI DATI
- Salvo quanto precisato con riguardo ai dati acquisiti in fase di navigazione, il conferimento dei dati per raggiungere le finalità sopra illustrate è necessario per ottenere risposta alle richieste di informazioni o di materiale pubblicitario, tuttavia, l’utente rimane libero di fornire o meno i suddetti dati a UNILINGUE, prendendo atto che il mancato conferimento del consenso può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
- La prestazione del consenso all’utilizzo dei Suoi dati per finalità commerciali, promozionali e di marketing in genere, rimane invece assolutamente facoltativa e incondizionata.
6) AMBITO DI COMUNICAZIONE
- I Suoi dati personali potranno essere comunicati a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate. In particolare i dati potranno essere comunicati ad eventuali altri soggetti esterni per lo svolgimento delle attività tecniche, commerciali, adempimenti fiscali, gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione del rapporto con UNILINGUE e ad altri soggetti ai sensi di legge.
- UNILINGUE collabora con altre società che collocano cookie o beacon sui siti web aziendali. Questi fornitori di servizi contribuiscono al funzionamento dei nostri siti web, ad esempio con la compilazione di misurazioni, analisi anonime relative al Sito o per la fornitura di servizi pubblicitari. Ne consegue che le società in questione tratteranno le informazioni raccolte nell’espletamento dei servizi resi a UNILINGUE nel rispetto della normativa in tema di trattamento dei dati personali ed esclusivamente per adempiere ai servizi loro richiesti e non a fini commerciali.
- I dati non saranno comunque oggetto di diffusione o alienazione a terzi.
7) DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 DEL D.LGS. 196/2003
Le ricordiamo che in ogni momento potrà rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti ai sensi dell’articolo 7 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di trattamento dei dati personali”, di seguito riportati:
- Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Le richieste motivate dall’art. 7 D.lgs. 196/2003 vanno rivolte a mezzo lettera raccomandata A/R a UNILINGUE Codice fiscale 92032510379 via P.L. da Palestrina n. 31, 20124 MILANO (MI).
8) TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
- Titolare del trattamento dei dati è UNILINGUE , Codice fiscale 92032510379 con sede della segreteria in via P.L. da Palestrina n. 31– 20124 MILANO (MI).
- Responsabile del trattamento dei dati è UNILINGUE.